Crediamo che lo Sport insegni a pensare,
a superare le difficoltà, a entrare in relazione con gli altri.

Verso nuovi scenari di META-INCLUSIVITÀ

Apief & LSM Padova
in collaborazione con il CIP – Comitato Italiano Paralimpico
organizza l’evento

Verso nuovi scenari di META-INCLUSIVITÀ:
Strategie didattiche e buone pratiche per esperienze motorie e sportive universali

Sedi del corso

Date del corso

Iscrizione

“E’ inclusivo quel processo in cui si parte dai punti di forza di tutti, non dai punti di debolezza; è inclusivo un processo in cui tutti hanno l’occasione, in qualche modo, di essere speciali in quanto unici”.
L’attività motoria e sportiva rappresenta un potente strumento di riscatto sociale, offrendo occasioni di confronto, socializzazione e crescita personale. Per questo motivo, è fondamentale promuovere un approccio inclusivo che valorizzi le potenzialità di tutti, indipendentemente dalle loro abilità.
Il tempo è forse maturo per aumentare la consapevolezza dell’inclusione verso una prospettiva universale dell’attività motoria, al fine di promuovere la costruzione di percorsi formativi flessibili ed accessibili al maggior numero possibile di persone fin dall’inizio, senza bisogno di adattamenti postumi.

La fruttuosa relazione e le interconnessioni tra le diverse istituzioni educative possono favorire lo sviluppo di nuovi percorsi didattici verso tale interessante prospettiva.

Ogni partecipante potrà partecipare a tre workshop, uno per ogni fascia oraria indicando la preferenza nel Modulo Google (palestra A o palestra B).

 

 

Il corso è rivolto a:

• Docenti di Scienze Motorie ed Educazione Motoria per un “pensiero educativo inclusivo” da cui partire per progettare e gestire attività e giochi sportivi per tutti e per ciascuno.
• Docenti di Sostegno per migliorare l’autoefficacia dei futuri insegnanti di sostegno verso l’inclusione degli alunni con disabilità durante le ore di educazione fisica.
• Dirigenti Scolastici per offrire opportunità di networking al Dirigenti Scolastici per scambiare idee e migliori pratiche.
• Studenti di Scienze Motorie per approfondire il processo di individualizzazione della didattica: obiettivi comuni al gruppo, metodologie diverse per una didattica personalizzata. 
• Studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione per un approfondimento pratico nella pedagogia dell’inclusione.
• Tecnici dei Centri di attività motoria e sportiva per facilitare la partecipazione attiva e il senso di appartenenza a una comunità di tutti gli individui.
• Operatori sociosanitari per una sensibilizzazione alle tematiche motorio-sportive nel rapporto di collaborazione con operatori professionali dei vari contesti educativi.

ESONERO DAL SERVIZIO – Gli insegnanti potranno usufruire dell’esonero dal servizio scolastico. L’APIEF è un’Associazione Confederata con Capdi & LSM, che è Ente Qualificato per la formazione del personale della scuola (Decreto MPI n. 14350 del 27 luglio 2007) e successivamente adeguato alla Direttiva MIUR n. 170/2016. Le iniziative di formazione organizzate dalla Capdi& LSM e dalle Associazioni Provinciali Confederate danno diritto «all’esonero dal servizio del personale della scuola», nei limiti previsti dalla normativa vigente: art 64 del CCNL «5 giorni con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi».

PROGRAMMA

Orario

Palestra A

 

 

Ore 14.00

Registrazione dei partecipanti

 

1^ parte

ore 14.30-14.45

Saluti istituzionali

 

ore 14.45-15.15

Strategie didattiche e buone pratiche per esperienze motorie universali”
Miola Sira

 

ore 15.15-15.45

 “‘Muoversi tra limiti e opportunità ‘danzando’: valorizzare l’irripetibilità, per andare oltre l’inclusione”
Zorzi Eleonora

 

ore 15.45-16.00

Break

 

2^ parte

ATTIVITA’ PRATICA

 

Workshop palestra A

 

Workshop palestra B

Ore 16.00-16.50

BASKIN: si ispira al basket e permette a persone con e senza disabilità, maschi e femmine con elevate o ridotte competenze tecniche, di giocare nella stessa squadra. La riprogettazione del regolamento valorizza il contributo di ogni giocatore e il successo comune dipende realmente da tutti.
Miola Sira

TENNIS INCLUSIVO: Una pallina, almeno due racchette su una superficie “rimbalzante” e tutto diventa più semplice. Il Tennis in carrozzina per disabilità fisiche o il Tennis intellettivo sono pratiche riconosciute da Federazioni ed Enti Nazionali. Le regole semplificate permettono a tutti di avvicinarsi a questo sport con un importante fattore coordinativo ed un grande coinvolgimento emotivo. 
Padovan Alessandro

Ore 16.50-17.40

GIOCHI DI SPAZIALITÀ: come supporto allo sviluppo della coordinazione per l’apprendimento della grafia in età prescolare e scolare.
Pento Giuliana e Fanzago Maria Rosa

DANCE ABILITY®: rende accessibile il linguaggio della danza a tutte le persone, senza preclusioni di età, di esperienza o di condizione fisica e mentale. Un percorso di ricerca che permette di fare nuove e diverse esperienze delle proprie abilità e disabilità nel muoversi con gli altri, andando oltre i limiti a cui si è abituati.
Biasioli Laura

Ore 17.40-18.30

SITTING VOLLEY: viene promosso per favorire l’integrazione sociale, in quanto praticato senza distinzione da soggetti normodotati e da persone con disabilità.
Visentini Pietro

WHEELCHAIR TCHOUKBALL: è la versione adattata del Tchoukball, creata appositamente per giocatori in carrozzina.

E’ un gioco di squadra caratterizzato dall’assenza di contrasti e dinamiche aggressive, particolarità che rende il gioco accessibile anche a persone con disabilità, caratterizzate anche da una fragilità generalizzata. Per questo rappresenta un approccio diverso dai tradizionali giochi sportivi di squadra.
Volontè Chiara e Ravagnan Elisabetta